giovedì 25 febbraio 2010

Siena regina del turismo

Con un punteggio di 94,67 % Siena entra, a pieno titolo, nell'albo delle città più apprezzate del mondo, anticipata solo, con un minimo scarto, da Luang Prabang, città del Laos. Il mensile inglese Wanderlust ha pubblicato nel numero di marzo 2010, una serie di graduatorie ottenute dal parere espresso da un gruppo di oltre duemila persone che hanno girato il mondo nel periodo compreso tra dicembre 2008 e novembre 2009.

Vai all'articolo completo

Rassegna stampa borsa mercato lavoro

Borsa del Turismo presa d'assalto in due giorni 1500 colloqui

#GROSSETO. In due giorni alla sala Eden - per la borsa-mercato del lavoro nel turismo - sono stati stabiliti migliaia di contatti: 750 ingressi martedì, altrettanti ieri, con il ricorso alla polizia privata e ai percorsi transennati per organizzare le file. «In totale oltre 1.500 persone alla ricerca di lavoro - spiega Francesca Tommasini, responsabile della segreteria della manifestazione per l'Ente bilaterale del turismo toscano - un numero significativo, un successo oltre le previsioni per un evento molto apprezzato sia dagli inoccupati sia dalle aziende».
«Il bilancio finale della manifestazione - riprende Alessandero Gualtieri, coordinatore dell'Ebt - è molto positivo, se non fosse che questi numeri attestano una volta di più la gravità della crisi occupazionale anche a livello locale. C'è stata una partecipazione notevole, anche da fuori provincia, e le aziende hanno potuto sondare le professionalità a disposizione, creando un date-base da cui pescheranno entro breve tempo».
Da una parte giovani e meno giovani, donne e immigrati, alla ricerca di un lavoro stagionale. Dall'altra strutture ricettive come Terme di Saturnia, Hotel Bastiani, Cala Piccola, Villa Banfi, stabilimenti balneari, agenzie di viaggio, residence e villaggi turistici. Questo è stato la Borsa-mercato del lavoro (ideata e organizzata dall'Ente bilaterale del turismo in collaborazione con l'Alberghiero): l'avvicinamento di offerta e domanda in un solo luogo. Certo, ieri e l'altro ieri alla sala Eden non si sono concretizzate assunzioni, ma si è stabilito il primo passo in una direzione: si sono consumati centinaia di "primi colloqui" con 188 imprese che ricercano operatori di ogni tipo. Carmelo Randello, responsabile del personale dell'hotel Terme di Saturnia, ci dice di aver parlato con oltre 50 persone e che lunedì ne richiamerà subito quattro, curricula e approcci che l'hanno ben impressionato. Stessa cosa per Villa Banfi: «Siamo venuti qui da Montalcino perché vogliamo assumere professionalità del territorio, perché crediamo che in questo momento, sul mercato del lavoro locale, ci siano persone di qualità che - in prospettiva - possono legarsi alla nostra azienda». (g.b.)

mercoledì 24 febbraio 2010

Borsa Mercato Lavoro: il primo giorno oltre 700 presenze

Al via la III^ edizione della Borsa Mercato Lavoro, evento ideato ed organizzato dall'Ente Bilaterale Turismo Toscano. All'apertura dell'evento si registravano già le prime code per accedere alla sala ed effettuare i colloqui con le 90 aziende presenti.
I dati della serata hanno confermato l'importanza dell'evento: oltre 700 registrazioni e la soddisfazione delle aziende che hanno effettuato svariati colloqui alla ricerca del personale per la prossima stagione estiva.
Oggi (24/2) la seconda giornata con altre aziende alla ricerca di personale.

Vai alla pagina web per visualizzare l'elenco delle aziende

lunedì 22 febbraio 2010

Il turismo è in ripresa? Quali sono le nuove frontiere del turismo?
Nell'ultima BIT di Milano emergono alcune importanti riflessioni.
Vai all'articolo

venerdì 19 febbraio 2010

Prato, finanziamenti a progetti formativi di natura non formale

La provincia di Prato approva l'avviso pubblico per la concessione di finanziamenti a progetti formativi di natura non formale per il perseguimento degli obiettivi di educazione degli adulti previsti dalla delibera della giunta regionale n. 759 del 31/08/2009. Annualità: 2010. Termine ricevimento domande: ore 13.00 del 15/3/2010.

Vai all'avviso

Conferenza stampa "Animatore del Benessere"

Convocazione conferenza stampa per presentazione del Corso per “Tecnico qualificato per lo sviluppo del turismo di salute naturale olistica” Animatore del Benessere.

MARTEDI’ 23 FEBBRAIO P.V.

alle ORE 11.00

presso lo Stabilimento TermaleEXCELSIOR

Viale Verdi 61 MONTECATINI TERME


Conferenza stampa per la presentazione del corso di “Animatore del Benessere” per il rilascio della qualifica professionale di ” Tecnico qualificato per lo sviluppo del turismo di salute naturale olistica” realizzato, da un partnariato composto da Ascom Servizi – Confcommercio, Istituto Alberghiero “F. Martini” di Montecatini Terme ed Ente Bilaterale del Turismo Toscano e finanziato dalla Provincia di Pistoia con risorse del Fondo Sociale Europeo.


Il corso è collegato al progetto U.l.i.s.s.e. – Progetto Integrato di Comparto Turismo – Commercio, uno dei tre Progetti Integrati di Comparto Finanziati dalla Provincia di Pistoia.


Alla presentazione parteciperà anche, oltre ai partner di progetto, l’Assessore alla Formazione della Provincia di Pistoia, Paolo Magnanensi.

Ebtt - offerte di lavoro

Pubblichiamo le offerte di lavoro dell'Ente Bilaterale Turismo Toscano.
Il servizio offerto agli associati è GRATUITO e viene svolto attraverso il software caricato sul sito www.turismolavoro.it

Visualizza le offerte

giovedì 18 febbraio 2010

Il Ministro Brambilla alla BIT

Primo interevento del Ministro Brambilla alla BIT di Milano
Vai all'articolo

Riflessioni sul Revenue Management

Articolo sul revenue management tratto dalla newsletter di booking blog del 18/02/2010

Vai alla pagina

Elenco aziende borsa mercato lavoro


Ecco l'elenco delle aziende che saranno presenti alla prossima borsa mercato lavoro di Grosseto che si terrà presso la sala Eden di Grosseto (Bastione Garibaldi - Grosseto, zona centrale).

Visita la pagina web

Borsa Mercato Lavoro Grosseto 23/24 febbraio

DA "IL TIRRENO" del 18/02/10

Duecento aziende offrono lavoro Alla sala Eden due giorni di contatto diretto nel settore del turismo

#Alla borsa-mercato sarà possibile fare anche più colloqui

di ELISABETTA GIORGI

GROSSETO. Più di 8.000 persone (precisamente 8.250) cercano lavoro in provincia di Grosseto nel settore turistico. Una mole enorme di disoccupati che prolifera di anno in anno e che nel 2009 ha avuto un altro colpo durissimo per effetto della crisi. I numeri sono stati forniti dall'Ente bilaterale del turismo che ha organizzato per il 23 e 24 febbraio una Borsa-mercato del turismo, ovvero un momento di incontro "fisico" tra domanda e offerta del lavoro al quale parteciperanno 188 aziende (tra agriturismo e campeggi) da tutta la Maremma e non solo: cinque proverranno dal Livornese e dal Senese. La terza Borsa-mercato, organizzata dall'Ente bilaterale del turismo e dall'istituto Einaudi, è stata organizzata per la prima volta a Grosseto dopo due edizioni viareggine (cui parteciparono solo 20 aziende) e «sarà un vero e proprio momento di incontro e scambio tra domanda e offerta/lavoro - dice Alessandro Gualtieri di Fisascat Cisl - nel quale agriturismo, alberghi, ristoranti, bar, campeggi e tutte le strutture turistiche che hanno aderito e offrono lavoro in provincia di Grosseto (sia a tempo indeterminato che determinato) si riuniranno per presentare le proprie possibilità ai disoccupati». Un'adesione altissima: 183 le aziende maremmane che si sono iscritte, 85 delle quali provenienti da Grosseto, 40 dalle Colline metallifere, 44 dalle Colline dell'Albegna e 14 dalla montagna, cui si aggiungono altre 5 da Livorno e Siena. Un'incognita invece è la mole di chi, in cerca di lavoro, si presenterà alla sala Eden per chiedere un lavoro, ma c'è da scommettere che la fiumana sarà sostanziosa. In ogni caso il meccanismo è semplice: basta presentarsi direttamente alla sala Eden il 23 e 24 febbraio dalle 10 di mattina alle 18, munito di curriculum (meglio se in più di una copia) per incontrare le aziende (anche più di una) che offrono lavoro e magari sostenere già un colloquio. Si tratta di agriturismo, campeggi, alberghi, agenzie di viaggio, stabilimenti balneari, centri termali, pubblici esercizi (ristoranti e bar), associazioni e cooperative: per facilitare il tutto la sala Eden sarà divisa in 4 settori e 4 colori diversi. Per l'ente bilaterale del turismo (nato nel 2000 e composto da Fipe, Federalberghi, Faita e Fiavet, info 0564 416375) è un lavoro enorme quanto è la mole di disoccupati che chiedono lavoro alla sede. «In banca dati - spiega la segretaria Francesca Tommasini - ad oggi abbiamo 8.250 persone e circa 1.000 aziende. Siamo riusciti a mettere a lavoro circa 800 persone con 300 persone a tempo indeterminato o per più di 6 mesi. All'inizio eravamo partiti con una banca dati di circa 1000 persone e ora siamo arrivati appunto a 8250. Negli ultimi anni abbiamo avuto un incremento della domanda occupazionale, ma cerchiamo di fare il nostro meglio per incrociarla con l'offerta». L'istituto Einaudi metterà a disposizione i suoi studenti per l'accoglienza e il benvenuto.#

mercoledì 17 febbraio 2010

turismo in crisi: i dati alla BIT

pubblichiamo questo interessante articolo pubblicato sul quotidiano Repubblica il 17/02.

Vai all'articolo completo

martedì 16 febbraio 2010

Formazione Gratuita

Pubblichiamo l'elenco dei corsi di formazione gratuita in programma questa settimana nei centri servizi dell'ente bilaterale turismo toscano

Scarica l'elenco dei corsi di formazione gratuita

Si ricorda che la partecipazione ai corsi è riservata agli iscritti ed

Newsletter febbraio

Scarica la newsletter n. 38/2010.
In questo numero:
  • corso web 2.0 riservato agli associati
  • Regione Toscana: voucher per stage formativi all'estero
  • Regione Toscana: sostegno alle aziende in crisi
  • News Cs Chianciano
  • News Cs Versilia
  • III^ edizione Borsa Mercato Lavoro, Grosseto 23/24 febbraio
Clicca sul link per scaricare la newsletter http://ebt.toscana.it/articoli/337/newsletter_febbraio_2010.html

lunedì 15 febbraio 2010

corso formazione gratuito

Corso sul ccnl turismo relativamente agli aspetti fiscali e sindacali.
Il corso è GRATUITO ed è riservato agli associati dell'Ente Bilaterale Turismo Toscano.
Per informazioni inviare una mail a formazione@ebt.toscana.it oppure contattare lo 055 2466161.

Toscana - ANSA.it

LaMMa - Previsioni meteo Toscana

Booking Blog™ - Il blog del Web Marketing Turistico